Cerca nel web

martedì 10 ottobre 2023

#Almanaccoquotidiano, a cura di #MarioBattacchi

Buongiorno, oggi è il 10 ottobre.
Il 10 ottobre a Taiwan è la festa del doppio dieci, a ricordo della rivolta di Wuchang del 1911 che portò alla separazione dalla Cina continentale e alla proclamazione della Repubblica di Cina.
Nel 1900, l'Impero della Dinastia Qing creò un esercito modernizzato chiamato il "Nuovo Esercito". A quel tempo, la città di Wuchang, sul Fiume Azzurro, nella provincia di Hubei, aveva le più moderne industrie militari. Iniziò con la fabbricazione di armi e altre forniture militari per il Nuovo Esercito. Le idee rivoluzionarie di Sun Yat-sen influenzarono ampiamente gli ufficiali e i soldati del Nuovo Esercito a Wuchang; difatti molti di essi si iscrissero in organizzazioni rivoluzionarie.
La rivolta scoppiò per caso: i rivoluzionari nella concessione russa della città costruirono alcune bombe, di cui una esplose accidentalmente. Questo portò la polizia a indagare, e furono scoperti gli elenchi delle Opere Letterarie dei membri della società dell'informazione nel Nuovo Esercito. La minaccia di affrontare l'arresto e l'esecuzione spinse il gruppo rivoluzionario ad agire promuovendo un colpo di stato. I funzionari locali, presi dal panico, fuggirono e l'esercito conquistò la città in meno di un giorno. I rivoluzionari poi telegrafarono alle altre province, chiedendo loro di dichiarare la loro indipendenza: entro sei settimane, quindici province avevano proclamato la secessione.
Il motivo di un così rapido successo fu il fatto che il governo centrale considerava la rivolta solo come l'ultima di una serie di piccoli ammutinamenti, che si erano verificati nel sud della Cina, da schiacciarsi una volta per tutte quando si sarebbe presentata l'occasione. Per tali motivi fu ritardato l'invio di un contingente militare ma ciò finì con l'avere conseguenze molto più grandi perché nacquero assemblee in molte province meridionali che dichiararono l'indipendenza dai Qing e fedeltà alla ribellione.
Sun Yat-sen stesso non svolse alcun ruolo diretto nella rivolta. Egli era in viaggio negli Stati Uniti, cercando a tamburo battente il sostegno dei cinesi d'oltremare. Scoprì della rivolta dalla lettura di un giornale di Denver, Colorado. All'interno dell'Alleanza Rivoluzionaria, Sun aveva favorito una rivolta nella sua nativa Guangdong. Il rivale di Sun all'interno dell'Alleanza, Huang Xing, favorì una rivolta nella Cina centrale e la pianificò per la fine di ottobre. I capi rivoluzionari furono così colti di sorpresa, lasciando gli ammutinati senza un leader. Li Yuanhong fu trascinato e costretto a diventare il leader della rivolta.
Tra i motivi che più influirono sulla rivolta bisogna considerare che ormai molti cinesi ritenevano che la dinastia Qing avesse perso il sostegno degli Dei, a seguito di alcune calamità naturali, come incendi e inondazioni, che venivano spesso considerati segni della divinità; inoltre il Fiume Azzurro era straripato nel 1911 uccidendo oltre 100.000 persone, tutte cose che non fecero altro che alimentare tali dicerie.
Il governo Qing, guidato dal reggente 2º principe Chun, non riuscì a intervenire nelle prime settimane cruciali. Questo diede il tempo ai rivoluzionari di dichiarare un governo provvisorio. Entro un mese, i rappresentanti delle province di secessione incontrarono e dichiararono una Repubblica di Cina.
La data della rivolta, 10 ottobre, è internazionalmente conosciuta come Double Ten Day . Si tratta di una delle festività nazionali più importanti di Taiwan. 

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Archivio blog