Cerca nel web

venerdì 23 aprile 2021

#Almanaccoquotidiano, a cura di #MarioBattacchi

Buongiorno, oggi è il 23 aprile.
Il 23 aprile 1946 la Piaggio brevetta uno scooter, chiamandolo "Vespa".
 La “Vespa” nacque per mano della Piaggio, dopo che la stessa casa, fondata nel 1884 a Genova col suo primo cantiere a Sestri Ponente, aveva iniziato con la produzione di materiale di arredamento navale. Successivamente, nel 1901, con  un nuovo stabilimento costruito a finale ligure iniziò la produzione di materiale ferroviario, alla quale, alcuni anni dopo, con l’affermarsi dell’aviazione si affiancò quella di materiale aeronautico. L'azienda genovese, costruì un secondo stabilimento a Pisa, dove si producevano esclusivamente aeroplani per uso militare, largamente impiegati dall’esercito italiano nel primo conflitto mondiale.
Nel 1924, la Piaggio rilevò gli impianti di una piccola officina automobilistica per ospitarvi la produzione di motori d’aereo da 300 a 1500 CV, di eliche a passo variabile e successivamente di aerei completi di progettazione autonoma.
Nel secondo conflitto mondiale la casa genovese contribuì al grande sforzo bellico italiano, fornendo all’aviazione gli aereoplani e divenendo, allo stesso tempo, obbiettivo primario di bombardamenti e razzie da parte degli alleati.
Al fine di salvare ciò che rimaneva in seguito ai bombardamenti alleati, gli impianti furono trasferiti a Biella.
A tal punto emergeva l’esigenza di riconversione postbellica dell’azienda.
Fu proprio a Biella, negli uffici studi della Piaggio, che nacque il progetto Vespa, allorquando, Enrico Piaggio, titolare dell’azienda, insieme all’ingegner Carbonero, progettista dei motori aeronautici, cominciò ad esaminare le proposte di attività dalle quali far ripartire la riconversione industriale.
Fu proprio la proposta  dell’ingegner Corradino D’Ascanio quella accolta: piccolo veicolo a due ruote semplice, economico e di nuova concezione.
Non và dimenticato che D’Ascanio era l'ingegnere aeronautico precursore degli studi che avrebbero poi portato all'ideazione dell'elicottero.
La scelta progettuale dell’ingegnere D’Ascanio ricadde su di un veicolo a due ruote originalissimo e semplicissimo: la Vespa avrebbe assommato in sé tutte le caratteristiche che un veicolo a due ruote avrebbe dovuto possedere secondo un automobilista, potendosi considerare un’auto a due ruote; difatti, la differenza tra lo scooter (inteso come monopattino a due ruote motorizzato) e la motocicletta risiede proprio nel telaio e nella dimensione delle ruote. Il telaio dello scooter ha una conformazione a piattaforma sulla quale si trova il guidatore, in piedi o seduto, mentre nelle motociclette il guidatore si trova sempre a cavalcioni sul telaio.
Nel 1944 venne presentato “Paperino”, prototipo di quella che sarebbe divenuta da lì a poco la “mitica” Vespa: la struttura era costituita da una scocca in lamiera stampata, i cui elementi erano saldati artigianalmente; il blocco motore – trasmissione fungeva anche da forcellone oscillante ed era coperto da un cofano in alluminio asportabile; entrambe le ruote, da 8 pollici, avevano il cerchio in lamiera stampata ed erano applicate a sbalzo, fissate al mozzo con quattro viti; il serbatoio del carburante, sistemato all’interno della scocca, era protetto dagli urti, mentre sul lato sinistro, in posizione simmetrica rispetto al cofano motore era posto un bagagliaio di discreta capacità. Una novità importante era quella rappresentata dalla possibilità di portarsi appresso una ruota di scorta, fissata ad apposito supporto.
Nel 46, dopo che in data 23 aprile la Piaggio e C. S.p.A. "deposita presso l'Ufficio centrale dei brevetti per invenzioni, modelli e marche del Ministero dell’Industria e del commercio di Firenze, il brevetto per motocicletta a complesso razionale di organi ed elementi con telaio combinato con parafanghi e cofano ricoprenti tutta la parte meccanica", la vespa viene dapprima presentata al prestigioso Circolo del Golf di Roma, alla presenza del generale americano Stone in rappresentanza del governo militare alleato, e poi presentata al grande pubblico alla Fiera di Milano dell'aprile 1946, dove suscita grande stupore con il modello ’98 che è il più significativo di tutta la produzione Vespa, dato che si tratta del primo ad essere commercializzato.
Il modello 98 rappresenta una versione che, fin dall'inizio, mette in luce quelle caratteristiche peculiari che si manterranno pressochè immutate per tutti i primi cinquant'anni della storia della Vespa: scocca portante, motore laterale, trasmissione finale diretta e ruote intercambiabili. Prima di allora era stata vista esclusivamente da una ristretta cerchia di persone al Golf Club di Roma, soltanto un mese prima. La Piaggio presenta il nuovo scooter come "motoleggera utilitaria" per rassicurare la clientela sulla protettività della scocca in lamiera.
Negli anni la Vespa, con i molteplici famosi modelli, come la 90 ss, la 125 Primavera, la 50 R, la 50 Special, ecc., si è imposta  sia in Italia che nei paesi Europei, dove la concorrenza spietata come quella inglese, tedesca e francese aveva fortemente creduto nella diffusione dello scooter.
La produzione negli anni si è avuta anche da parte di industrie licenziatarie (come la A.C.M.A. in Francia o altre in Asia).
La soluzione iniziale della struttura portante in metallo riguarda infatti anche i modelli di ultima generazione come la Vespa ET2 con motore da 50 cc. a due tempi e la ET4 con motore da 125 cc. Una introduzione del motore a quattro tempi riguardò la prima Vespa dotata di trasmissione automatica, mentre rimane in produzione (seppur rinnovato) il leggendario modello PX nelle classiche tre cilindrate 125, 150 e 200.


Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Archivio blog