Cerca nel web

venerdì 25 ottobre 2013

#LibroForum: chiusura del primo ciclo



Mercoledì si è chiuso il primo ciclo del LibroForum. Di seguito il saluto di Alessandro Toppi, realizzatore del progetto insieme ad Antonio Russo De Vivo.


 Ieri sera si è svolta l'ultimo incontro del "LibroForum", primo ciclo. Sei racconti per sei mercoledì. Pareri discordi, entusiasmi e noie, curiosità biografiche e di lettura, voglia di soffermarsi su una parola, una frase, una pagina e desiderio di volare subito a nuove parole, nuove frasi, nuove pagine. Da Puskin a D'Arzo, da Sade a Fenoglio, dalla Ortese a Moravia: autori più o meno conosciuti, più o meno distanti, più o meno diversi sono diventati ragione di storie comuni, storie condivise che - come abitando la stessa stanza, come seduti alla stessa tavola - abbiamo discusso.
 Sperando d'avervi interessato, sospingendovi a chiacchierarne ancora ed ancora, volevo ringraziare (e sono certo che Antonio Russo De Vivo sarà d'accordo con me) l'Accademia dei Sensi per l'opportunità concessaci: opportunità di rileggere ciò che avevamo già letto; opportunità di conoscere nuove persone; opportunità di comprendere aspetti, piccoli particolari, grandi immagini o contenuti che ci erano sfuggiti al tempo e che - confrontandoci - adesso ci appartengono come cose nuove, come doni ricevuti.
 Volevo dunque ringraziare tutti coloro che hanno offerto la loro compagnia, prestato la loro voce, al "LibroForum". Parimenti volevo ringraziare tutti coloro che - una volta o sei, quasi mai o sempre - si sono collegati alla radio ed hanno cercato di interagire con noi (promettiamo che, al prossimo ciclo di letture, tenteremo di dare più spazio e più forza ai pareri radiofonici: siamo ancora in pieno impaccio, disabituati, infantilmente confusi nella gestione di due ore d'incontro) e - infine - volevo ringraziare Masaniello Accademico e Sophie Accademica per averci dato fiducia, permettendoci di condividere uno spazio che era il loro, che era il vostro, e che ora sentiamo un pochino anche nostro. 
Grazie, davvero ed alla prossima!

 Siamo noi a ringraziare Alessandro e Antonio, i quali sono riusciti a prendersi cura di una vaga idea che avevamo avuto e realizzare un'iniziativa di grandissimo interesse che ha entusiasmato Accademici e non. Non mancherà il prossimo ciclo!

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Archivio blog