Cerca nel web

giovedì 12 luglio 2012

#Italy #Giardinidi #Villa Melzi Bellagio

http://www.lombardiabeniculturali.it/percorsi/ville-como/4.5/
Francesco Melzi d’Eril, duca di Lodi, vicepresidente della Prima Repubblica Italiana e amico personale di Napoleone, decise ai primi dell’Ottocento di realizzare la residenza estiva a Bellagio, in un sito dall’incomparabile vista e dal clima mite,che volle elegante come la Villa Reale di Monza e le ville sul lago di Como. Se ne occupò Giocondo Albertolli, architetto di fiducia anche per il palazzo di Milano, mentre il parco venne affidato a Luigi Canonica e all’agronomo Luigi Villoresi, realizzatori del Parco di Monza.
Eretta in forme neoclassiche tra il 1808 e il 1810, con le sue proporzioni la villa si integra nel secondo promontorio di Bellagio in modo elegante.


http://ecodesign.bg/2010/01/ozelenyavane-italiya/
 Il maggiore fascino della proprietà risiede nello straordinario parco affacciato sul lago e negli espedienti adottati per dilatare otticamente lo spazio, in realtà angusto, tra l’incipiente collina (a sua volta parco monumentale) e lo specchio d’acqua.
Ad accogliere il visitatore un laghetto di ninfee, poco oltre un chiosco in stile moresco con incantevole veduta su Bellagio e, di fronte, il monumento a Dante e Beatrice del Comolli, che pare abbia ispirato la Sonata a Dante di Liszt. Lungo il lago e accanto a uno splendido esemplare di Pinus Montezuma trova posto un’antica statua egizia della dea Pacht insieme ad altre provenienti dalla campagna d'Egitto di Napoleone. 


http://mimmapallavicini.wordpress.com/2007/09/27/l%E2%80%99erba-di-villa-melzi-d%E2%80%99eril/villa-melzi-deril-prati-e-alberi/



La passeggiata del viale dei platani, potati bassi con maestria ad ombrello, termina nel vasto terrazzo antistante la villa, incorniciato da antiche e pregevoli statue. La cappella di famiglia, anch'essa progettata dall'Albertolli, delimita il giardino con i suoi splendidi monumenti neoclassici.



http://www.virtualtourist.com/travel/Europe/Italy/Lombardy/Bellagio-155762/Things_To_Do-Bellagio-TG-C-1.htmlAggiungi didascalia

Nel parco piante esotiche e rare si alternano ad alberi secolari, gigantesche siepi di camelie, rododendri e azalee. Tra le piante più preziose si ricordano Liriodendron tulipifera, cedri del Libano, faggi rossi, canfore, Ginkgo biloba; altre ancora, di valore botanico e storico, sono cartellinate per aggiungere interesse alla visita.
La vecchia serra aranciera a lato della villa è ora adibita a museo di cimeli e stampe della prima Repubblica Italiana.
fonte web: http://www.grandigiardini.it/scheda.php?id=25


Villa Melzi - Bellagio - CO

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Archivio blog