Cerca nel web

mercoledì 4 luglio 2012

#Fiori #Gravillea #Foto Di Bernardo Braccini

http://www.accademiadeisensi.com/fiori/251%20GREVILLEA.jpg
 

 
nome botanico:: Gravillea   -   famiglia:: Proteacee
 
breve descrizione:Arbusto sempreverde grazioso e delicato, quando il clima lo permette si coltiva in piena terra, altrimenti è consigliabile invasarlo. Le foglie sono alterne, di piccole o grandi dimensioni secondo la specie, in generale danno alla pianta un aspetto piumoso. I fiori sono senza petali con il calice tubolare ed uno stilo allungato e ricurvo, appaiono raccolti in densi racemi. Queste infiorescenze possono essere di diverso colore: rosso, rosa, giallo o cremisi.
durata:Annuale
periodo di fioritura:fioriscono durante la primavera o l'estate. Alcune specie non presentano fioritura.
area di origine:Oceania, Australia
clima:Mediterraneo
uso:Si coltivano in piena terra per bordure, aiuole e giardini naturali. Nelle zone dal clima più rigido devono essere coltivate in vaso ed essere messe al riparo durante la stagione più fredda.
 
esposizione e luminosità:Se possibile posizionarlo in pieno sole. Per la coltivazione in vaso fare attenzione a non fare esciugare troppo la terra
temperatura:E' consigliabile non scendere sotto i 6-8° in esterno ed i 10-12° in vaso
substrato: Richiede terreno concimato bene e tendente all'acido. Per la coltivazione in vaso utilizzare un mix di terra principalmente con aggiunta di torba e sabbia. Durante il periodo invernale si consiglia di effettuare una pacciamatura per gli esemplari che vivono in piena terra all'esterno.
irrigazione:In estate non lasciare asciugare troppo il terreno, quindi ridurre quando si abbassa la temperatura
concimazione:In particolare durante la stagione più calda, utilizzare concime organico e/o fertilizzante liquido seguendo le indicazioni del produttore.
propagazione:Tramite talea semilegnosa oppure semina a inizio primavera. Le talee vengono prelevate dai rami laterali e si piantano in un miscuglio di torba e sabbia in parti uguali. Quando la radicazione è avvenuta, le piantine devono essere mantenute in luogo riparato .
rinvaso:In primavera quando necessario. Le dimensioni del vaso variano secondo la dimensione e la specie.
potatura:Tagliare i rami secchi o danneggiati in aprile.
avversità:Non si segnalano particolari malattie o parassiti. Per una cura ottimale è necessario garantirle terreni ben drenati, in questo modo si può prevenire la possibilità che si generino dei marciumi radicali.
piccoli consigli:Patisce particolarmente le zone troppo ventilate nonchè bruschi sbalzi di temperatura. Le annaffiature devono essere regolari in primavera ed estate. 
 
fonte web: http://www.leserre.it/enciclopedia-177/proteaceae/grevillea/grevillea.html
 
 
 
                                                          
 

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Archivio blog