Cerca nel web

martedì 28 ottobre 2014

#ItalyArcheologica #Sicilia: La Villa del Casale



imm. da siciliainfoto.it - villa del casale

A sei chilometri da Piazza Armerina, in provincia di Enna, sorge la Villa del Casale, uno dei luoghi più affascinanti dell’itinerario archeologico. Apparteneva ad un’azienda agricola del III secolo d. C. ed è stata scoperta solo sul finire dell’800. Il tempo ci ha regalato intatti i mosaici che ornavano le pareti dei diversi ambienti. Molto probabilmente la Villa era l’abitazione di un nobile romano.
La visita parte dal monumentale ingresso dopo il quale si trova un ampio cortile.



imm. da da wikipedia Villa Del Casale Frigidarium

 Il cortile è circondato da un portico dal quale si accede alle terme. Le terme sono divise in quattro ambienti diversi, il salone, il frigidarium, il tepidarium e i calidaria. Proseguendo la visita è possibile passare attraverso il grande corridoio detto “della Grande Caccia” per arrivare poi alle stanze dove vivevano gli antichi proprietari.


imm. Scena di caccia- autore Jerzy Strzelecki- tratta da .wikimedia.org/

Tutte le stanze sono ornate dai fantastici mosaici che rappresentano, di volta in volta, scene diverse. Per finire c’è il Triclinium, una grande sala quadrata all’interno della quale si trovano tre absidi con rappresentazioni della mitologia classica: le fatiche di Ercole, la metamorfosi di Dafne e altri.

 tratto da esplorasicilia.com

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Archivio blog