Cerca nel web

martedì 5 giugno 2012

#Parcodelle #Groane



http://iquadernidelciclante.blogspot.it/2012/02/parco-delle-groane.html

Il parco delle Groane ha una rete di circa 35 Km di piste ciclabili che da nord a sud e da est a ovest permette di raggiungere ogni angolo del suo territorio. Le piste costruite con materiale ecocompatibile sono separate dal traffico veicolare ad esclusioni di alcuni attraversamenti di strade trafficate. La pista, a Garbagnate Milanese, interseca il percorso ciclabile del Canale Villoresi permettendo il collegamento con la città di Monza e con il fiume Ticino.  

http://www.cronacamilano.it/ambiente/12654-ampliamento-parco-groane-giunta-regionale-approva-voto-finale-giorni-dettagli-del-progetto.ht
  Il parco delle Groane, istituito nel 1976, comprende 16 comuni  a nord-ovest di Milano e si estende per 3200 ettari. Il confine a sud è nel territorio del comune di Bollate mentre quello più a Nord è nel comune di Lentate sul Seveso al confine con la provincia di Como. Il parco ha permesso la conservazione quasi integrale di un ambiente naturale e storico di grandissimo interesse riconosciuto anche dalla Comunità Europea. Da un punto di vista geologico il territorio è costituito da terreni argillosi, poco adatti alla coltivazione, nel passato utilizzati per produrre i caratteristici laterizi rossi, mattoni e tegole, largamente usati nel milanese, di cui rimangono a testimonianza le fornaci per la loro produzione. 

http://www.parks.it/parco.groane/man_dettaglio.php?id=396
L'ambiente naturale è costituito da brughiere (tra le più meridionali d'Europa), che si evolvono verso il bosco di pini silvestri, piantumati nel settecento dagli agronomi imperiali austriaci, betulle e in boschi di querce e carpini. Ricchissima la fauna: per brevità citeremo solo l'airone celerino, la poiana, la civetta, la volpe, lo scoiattolo, la lepre e numerosi  anfibi. 

fonte web:http://www.saltainsella.it/PG_parco_groane_pista_ciclabile.htm

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Archivio blog