Cerca nel web

venerdì 1 giugno 2012

#Italia #Orvieto #Duomo::

http://it.123rf.com/photo_8365956_orvieto--duomo-facade-west-davanti-la-facciata-gotica-del-duomo-di-orvieto-progettato-da-lorenzo-mai.html 

Posata la prima pietra nel 1209, la costruzione del grandioso Duomo di Orvieto ebbe inizio. Il progetto, dopo essere passato di mano in mano a vari architetti, arrivò al senese Maitani, il quale accolse l’incarico e proseguì la costruzione del Duomo definendo sempre di più quei caratteri originali ed ostinati che avrebbero caratterizzato lo stile della chiesa. Mescolanza di stili, desiderio di scavalcare la tradizione, manifestazione della grandiosità del divino e dell’opera dell’uomo insieme, il Duomo di Orvieto unisce tutto questo con il suo disegno di linee e curve, dando vita ad una delle cattedrali più affascinanti d’Italia.
L’imperiosa facciata, ora simbolo dell’intera città  di Orvieto, si innalza in tutta la sua rigidità e la sua forza con le quattro guglie. La piatta parete esterna, ornata da un intreccio di mosaici raffiguranti singole scene della vita di Maria, ospita il maestoso portone principale e le due porte laterali. È proprio lo sfondo dorato dei mosaici che conferisce la lucentezza e il bagliore del Duomo alla prima vista degli osservatori. L’imperiosità del Duomo di Orvieto abbraccia la sottostante Piazza del Duomo che, durante la storia, seguì e si evolse passo dopo passo insieme alle vicende storiche ed architettoniche della chiesa.
La cruda semplicità dell’interno è ciò che conferisce originalità al Duomo. Diviso in 3 navate separate da colonnati da dieci, il vano centrale si innalza con un energico slancio di linee delle arcate a tutto sesto che si contrappongono alle fasce orizzontali bianche e nere delle pareti laterali. Ciò che contrasta la nudità e la semplicità del Duomo, è la Cappella di S. Brizio. Dal basso si può ammirare il complesso ciclo pittorico iniziato nel 1447, che impiegò numerosi artisti e il più notevole fu Luca Signorelli il quale concluse poi l’opera nei primi decenni del Cinquecento.
La vostra visita inerente al Duomo di Orvieto può continuare presso la “camera delle meraviglie”, ossia il Museo instituito nell’Ottocento caratterizzato da affreschi, opere, sculture del Duomo stesso ed anche da altre donate da privati cittadini di Orvieto. Tra le bellezze da visitare ad Orvieto, da non perdere  è Orvieto Undreground e  il Pozzo di S. Patrizio

fonte web.http://www.hotelinumbria.it/musei/orvieto/duomo-di-orvieto.htm

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Archivio blog