Cerca nel web

mercoledì 16 maggio 2012

#Castelli #Fortezze #Medievali #Rocca Di Mondavio::

http://www.bluedragon.it/medioevo/roccaforti/italia/castello_Mondavio.htm 




La Rocca fu progettata e diretta nel corso dei lavori dall'architetto senese Francesco di Giorgio Martini che, nel costruirla, dimostrò tutta la sua genialità. I lavori coprirono circa un decennio, fra il 1482 e il 1492, e furono commissionati dal Signore del Vicariato di Mondavio, Giovanni Della Rovere. Tutta la rocca poggia su una precedente rocca malatestiana , costruita tra il 1300 e il 1350.

Benché non ultimata secondo i suoi progetti ed in parte modificata, risulta essere una delle opere di architettura fortificata più innovative della seconda metà del ‘400.
La sua struttura atipica è formata da: due Rivellini con ponti levatoi per superare il vallo; il Torrione con la Porta ad arco come prima difesa; la Guardiola con rampa di accesso al Mastio e ponte levatoi; il Mastio ha una pianta ottagonale di cinque piani irregolare con pareti esterne elicoidali e scoscese, beccatelli a sporgere, inoltre, postazioni di artiglieria e feritoie su ogni piano consentono di prendere d’infilata i vari accessi alla rocca, con l’aggiunta di una merlatura e portelloni in ogni angolo dove stazionava la guarnigione militare

http://www.bluedragon.it/medioevo/roccaforti/italia/castello_Mondavio.htm
 Il complesso, nel suo insieme, costituisce una testimonianza unica di arte fortificata innovativa, il vero capolavoro del prolifico architetto senese, che sia giunto sino a noi nella sua quasi integrità originale. Messo di fronte alla necessità di elaborare strutture difensive in grado di resistere ai terribili colpi delle nuove armi da fuoco, il Martini abbandonò alcuni schemi consolidati da secoli e studiò tutta una serie di nuove forme, che permettessero alla struttura di essere adeguata alle nuove esigenze. La Rocca, con la scoperta della polvere da sparo, doveva resistere passivamente a qualsiasi assalto delle artiglierie: bombarde, colubrine, cannoni e spingarde, come quelle che si possono ora ammirare all'interno della sua armeria.
  
http://www.bluedragon.it/medioevo/roccaforti/italia/castello_Mondavio.htm 

Da ricordare, inoltre, che l Rocca per molto tempo fu adibita a carcere ed ha suscitato nei Mondaviesi, spesso terrore.

fonte web: http://www.bluedragon.it/medioevo/roccaforti/italia/castello_Mondavio.htm

Nessun commento:

Posta un commento

Cerca nel blog

Archivio blog