Cerca nel web

mercoledì 3 agosto 2011

Nu cuntu

Copertina del libro
Presentazione dell'ultima opera di Fortunato Nocera

Il prossimo 5 agosto, a San Luca di Reggio Calabria, Antonio Strangio introdurrà la presentazione del libro Colloquio con il padre, in un evento organizzato dalla Fondazione Corrado Alvaro.
Interverranno il Sindaco, Avv. Sebastiano Giorgi, il Presidente dell'Associazione Culturale C. Alvaro, Avv. Giuseppe Strangio, il Prof. Tonino Perna, il Prof. Aldo Maria Morace, e Mario Nirta, che  del libro dice: "è il racconto di un padre che con le proprie vicende, narra quelle di tante altre persone e di un mondo povero di mezzi ma ricco di umanità, nel quale persino l’emigrazione, di solito “spes ultima dea”, delude ogni aspettativa. E parte sin dalla prima pagina questo documentario in bianco e nero che ad una prima lettura, pardon visione, può apparire disperato e magari disperante visto che vi imperversano tutte le sciagure che il buon Dio ha generosamente deciso di mandare sulla Terra: guerre, disoccupazione, fame, prigionia, alluvioni, incidenti sul lavoro, interventi chirurguci sbagliati, niente è stato risparmiato a Rocco Nocera, protagonista del libro. Eppure, non lo si vede mai sconfitto, ricordando, anzi, quei pugili che pur andando diverse volte al tappeto ritrovano sempre la forza interiore di rialzarsi ed alla fine di vincere."

L'Accademia dei Sensi è onorata di partecipare all'evento con il duo Quasimanouche, che modestamente si esibirà nello stile ispirato a Django Reinhardt.
Il nostro augurio a Fortunato Nocera, a San Luca e alla Calabria tutta è che questo racconto, nu cuntu, per l'appunto, possa diffondersi nella propria terra ed oltre, perché ogni lettore possa, come dice ancora Mario Nirta, più che leggere, vivere  questo libro, perché "ci si cammina dentro, lo si percorre pagina dopo pagina, senza sentire mai un briciolo di stanchezza, ed uscendone con la sana voglia di rivisitarlo."

3 commenti:

  1. Grazie ai libri, e a chi li scrive, a chi ha' il coraggio di mettere ricordi su ricordi e memorie, su memorie, i quale affioriranno da un passato che altrimente cadrebbe nel dimenticatoio.
    Al professore Fortunato Nocera, che ricordo sempre con grande affetto, va tutto il mio rispetto, con l'augurio di un grande successo, da una Sanluchese trasferitisi in Australia, ma nei miei bagagli; dopo il pacchetto dei miei famigliari, ho messo il pacchetto con dentro SanLuca e i Sanluchesi, con il loro animo buono e tante volte vittimizzate, appunto per la lora bonta'
    Maria Pizzata Garreffa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lieto di leggerTi, Maria, e di avere il Tuo apprezzamento dall'Australia.
      Seguici sempre: non mancheranno nostri ritorni in Calabria!

      Elimina
  2. Grazie a voi (anche se ancora non so chi siete) per questi meravigliosi ricordi che custodisco nel mio cuore.
    Io faccio parte di un forum dove si parla di cucina e di altro, http://ilcortiledellematte.com/Il_cortile_delle_matte.html
    In questo forum io ho' publicato una ''introduzione'' di Adelaide partendo della storia, di come e' nata Adelaide, la mia citta adottiva, e il risultato delle mie ricerche e le foto sono anche mie, per leggere solo l'articolo paste this address on your browser, e un mio modo per ringraziarvi.
    Buona lettura!.
    http://ilcortiledellematte.com/Uno_sguardo_sul_mondo.html

    RispondiElimina

Cerca nel blog

Archivio blog