Cerca nel web

venerdì 16 luglio 2010

Accademia dei Sensi in scena a Porto Sant’Elpidio

Tra gli eventi collaterali alla ventunesima edizione de “I Teatri del Mondo – Festival Internazionale del Teatro per Ragazzi”, il nostro Teatron è riuscito a ricavare lo spazio per un laboratorio dedicato all’Accademia dei Sensi: due giorni culminati con la messa in scena di uno spettacolo al teatro della Torre dell’Orologio.

Giunto il secondo giorno nonostante lo sciopero dei trasporti, ho trovato Primula, Elisa ed Attilio già carichi d’entusiasmo per aver potuto partecipare fisicamente alle lezioni che già Teatron aveva proposto in audioconferenza lo scorso inverno.
Il laboratorio

Avevano già preparato alcuni oggetti di scena e provato le letture, tra cui “Allegra e il Libro Magico”, la cui sceneggiatura era stata già impostata da Sophie.
Maschere, cappellacci, mantelli e costumi, cartelli ed insegne sono state approntate al mattino precedente lo spettacolo, mentre al pomeriggio abbiamo concluso le prove.
Nonostante il poco tempo, grazie alla maestria di Teatron e alla spumeggiante presenza del suo amico Luca, attore amante della commedia dell’arte – l’immagine di lui che saltella e recita Capitan Fracassa appena giunto sul palco per i preparativi è un ricordo che resterà per sempre nel mio cuore – ma anche all’impegno degli Accademici, l’ora abbondante di spettacolo ha divertito la cinquantina di spettatori, in gran parte bambini e ragazzi, che pure chiedevano ancora bis.
Lo spettacolo inizia

Alla lettura Elisa, Primula, Attilio e Masaniello, all’azione scenica prevalentemente Teatron e Luca, ben spalleggiati dagli Accademici, escluso Masaniello che ha curato la cornice musicale, la rappresentazione è iniziata con un’introduttiva metafora del teatro come materia d’espressione plasmabile, contro la televisione apatica e ripetitiva, lanciando i “nonni” dell’Accademia quali animatori di questa magia.
Una scena di "Allegra e il Libro Magico"

La lettura de “Il Cancellino e la Lavagna”, “Il Cartellone, l’Ombrello e il Gessetto”, “Il Cucchiaio e il Coltello” ha preceduto l’opera centrale, tutte scritte da ragazzi delle scuole inferiori nel corso di laboratori teatrali di cui Teatron è esperto conduttore. In chiusura il canto corale dell’assai conosciuta “L’Arca di Noè” e il richiestissimo bis di Teatron in solitario.
Si canta e si mima "L'Arca di Noè"

Lieto l’incontro con l’assessore Annalinda Pasquali, che ha confermato il patrocinio del Comune di Porto Sant’Elpidio alla pubblicazione del DVD “Le favole di Accademia dei Sensi”, insieme a quello della Provincia di Fermo. Nel prossimo autunno sarà presentato alla cittadinanza.
Insomma: un’esperienza splendida che ha coronato la conclusione dell’anno accademico.
Complice la squisita ospitalità di Porto Sant’Elpidio, Attilio, Primula, Elisa ed io abbiamo già promesso di tornare. Chi verrà con noi?

X Masaniello il Làzzaro

© 2010 Accademia dei Sensi

giovedì 1 luglio 2010

Tra le Righe, Festival letterario del Frignano



..........

Pievepelago.
Inizierà sabato 3 luglio "Tra le Righe. Festival letterario del Frignano’’ edizione 2010, importante rassegna culturale a cura della Prof.ssa Maria Cristina Famiglietti, e patrocinata dall’Accademia dello Scoltenna, dai Comuni di Pievepelago, Riolunato e Fiumalbo; otto gli incontri previsti con autori famosi, tra i quali: Elena Salibra, Karin lisabeth Gelten Lipari, Claudio Vercelli, Stefania Bigi, Gianluca Marletta. Ogni sabato per i mesi di luglio e agosto, l’Alto Frignano diventerà luogo di incontri, dibattiti, presentazioni. Occasione per conciliare cultura e turismo, in una cornice paesaggistica tra le più suggestive.


....Per info:....

Prof.ssa
M. Cristina Famiglietti

mcristinafamiglietti@yahoo.it

tel. 320-8839262

Cerca nel blog

Archivio blog